PREFAZIONE DAI PRESIDENTI GMEE E GMMT


La seconda edizione del Forum Nazionale delle Misure costituisce una ulteriore tappa del processo di valorizzazione della cultura delle Misure, denominatore comune ai due gruppi GMEE-Misure Elettriche ed Elettroniche e GMMT-Misure Meccaniche e Termiche.
In questo anno, in seno al mondo accademico, numerose sono state le occasioni per porre in evidenza come la cultura delle Misure sia un elemento essenziale nella formazione di professionalità avanzate nell’ingegneria e non solo. Infatti, nell’ambito della revisione delle Classi di Laurea intrapresa dal MIUR, con il supporto del CUN, si è tenuta una serie di audizioni a cui i due gruppi hanno contribuito, mettendo in luce la valenza culturale, scientifica e didattica delle Misure nei vari contesti oggetto del dibattito.
Ci preme qui ricordare, tra gli altri, i due pareri espressi congiuntamente in merito a due tra le proposte di nuove classi di laurea magistrale oggi in discussione, “Data Science” e “Ingegneria Meccatronica”, occasioni in cui si è sottolineato il ruolo delle Misure. In tali contesti le Misure assumono infatti il ruolo di disciplina abilitante, fornendo conoscenze che vanno dai fondamenti della metrologia, ai sensori, ai componenti della catena di misura, al trattamento dei segnali, anche con riferimento alle innumerevoli applicazioni industriali, e non industriali. In particolare, la didattica nelle Misure è intrinsecamente improntata ad una trattazione equilibrata ed integrata di tutti questi argomenti, è quindi capace di formare lo studente ad una moderna visione di sistema attraverso la comprensione dello strumento di misura e della sua interazione col misurando. Le Misure emergono come una disciplina sistemica intrinsecamente caratterizzata da interdisciplinarietà, intersettorialità e trasversalità, ben più marcatamente di quanto non lo siano le singole discipline applicative, ove si svolge ricerca sperimentale di tipo settoriale, o le discipline orientate ai dispositivi, ove il fuoco della ricerca è sullo sviluppo dei componenti.
Quest’anno il Forum Nazionale delle Misure si tiene a Padova, in una sede universitaria ricca di storia, culla del pensiero scientifico e del metodo sperimentale. Siamo ospiti di una sede prestigiosa, in ambienti pregni di storia della scienza, in cui generazioni di studenti si sono formati al sapere scientifico.
Il nostro più vivo ringraziamento va ai colleghi di Padova, per averci aperto questi luoghi e per tutto il supporto all’organizzazione dell’evento.
Siamo certi che tutti noi, e soprattutto i giovani, sapremo cogliere gli stimoli dell’ambiente che ci ospita e dar vita ad un II° Forum Nazionale delle Misure partecipato, vivace e fruttuoso. E’ un’occasione importante per le nostre comunità, sia per consolidare il cammino di interazione costruttiva intrapreso da tempo, sia per riconoscersi e fare massa critica nei confronti delle altre comunità accademiche, sia infine per ribadire l’importanza dei temi delle Misure e valorizzarne l’impatto industriale e sociale.

Prof. Pasquale Daponte
Presidente GMEE

Prof. Nicola Paone
Presidente GMMT