PADOVA

Un viaggio tra passato e presente, tra la storia millenaria, le tradizioni e l'arte: questa è Padova. Una città ricca di bellezze, come il restaurato Palazzo della Ragione e la Loggia dei Carraresi, testimonianze dell'antico splendore della Signoria dei Carraresi; la Cappella degli Scrovegni con il prezioso ciclo degli affreschi del Giotto; le sculture del Donatello o le più moderne linee del monumento di Libeskind.
E' un percorso tra la magnificenza degli antichi palazzi, nella spiritualità che si respira nelle sue Chiese - tra tutte le Basiliche di S. Antonio, di S. Giustina, Il Duomo con il suo Battistero romanico - tra il quotidiano brulicare dei mercati cittadini di Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, tra l'imponenza di Prato della Valle e sotto i millenari portici. Padova è anche la città della scienza che si sviluppa tra le antiche mura della sede universitaria del Palazzo del Bo e lungo i viali dello primo Orto Botanico universitario d'Europa.
Il presente di questa città, creativa e dinamica, si vive nella vivacità cittadina dei mercati, delle piazze, all'interno di raffinati ristoranti, nelle vecchie osterie, tra i tavoli dei bar storici come il Caffè Pedrocchi o nei locali alla moda dove si consuma il rito dell'aperitivo.
E' impossibile, però, citare tutte le bellezze di Padova. Una città che di giorno si offre al visitatore con le sue strade, piazze affollate e tanta voglia di vivere. Mentre di notte assume un carattere più romantico e suggestivo.

    Storia della città di Padova


UNIVERSITA' DI PADOVA

“Universa universis patavina libertas”, questo il motto che caratterizza da sempre l’Università di Padova, e anche lo spirito di libertà di cultura e di espressione che spinse un gruppo di studenti e docenti a lasciare l’Università di Bologna per Padova. L’Università di Padova non nasce quindi ex privilegio, grazie a un editto papale o dell’Imperatore, ma per una favorevole congiuntura di fattori: la massiccia trasferta da Bologna di docenti e professori da una parte e la benevolenza e il supporto del Comune dall’altra. Anche se l’attività di studio e ricerca risale a molti anni prima, il 1222 è riconosciuto come l’anno di fondazione: quell'anno infatti risulta essere la prima registrazione di una regolare organizzazione universitaria.

    Storia dell'Università di Padova


MAPPA DELLA CITTA'


mappa


    Guarda la Mappa su Google Maps


PADOVA CARD

I vantaggi di PadovaCard includono:

  • Ingresso gratuito a: Cappella degli Scrovegni (tranne costo di prenotazione Euro 1,00), Musei Civici Eremitani, Palazzo della Ragione (in occasione di mostre verrà richiesto il pagamento del biglietto ridotto), Piano Nobile Caffè Pedrocchi e Museo del Risorgimento, Oratorio di San Michele, Oratorio di San Rocco, Battistero del Duomo,Loggia e Odeo Cornaro, Palazzo Zuckermann, Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, Museo Internazionale del Vetro D'arte e delle Terme.
  • Utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico Busitalia Veneto sia urbani che extraurbani per la zona termale (linee A-M-T-AT).
  • Ingresso con biglietto ridotto all'Orto Botanico (sito Unesco) e a numerosi musei, monumenti, ville e luoghi di interesse

La Card:

  • è valida 48 o 72 ore, a partire da data e orario in essa riportati;
  • è valida per un adulto e un ragazzo minore di 14 anni.

Costo:

  • 48 ore: € 16,00;
  • 72 ore: € 21,00.

Come acquistare la Padova Card
La PadovaCard può essere acquistata online tramite il sito web www.cappelladegliscrovegni.it o tramite call center chiamando il numero tel. 049 2010020 (si consiglia a coloro che acquistano la card e desiderano visitare la Cappella degli Scrovegni, di prenotare la visita al momento dell’acquisto online). Inoltre per l’acquisto/ritiro della PadovaCard è possibile rivolgersi direttamente ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8 (attualmente non agli altri sportelli IAT).
Per informazioni sulle ulteriori agevolazioni offerte dalla PadovaCard, contattare gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) al tel. +39 049 5207415