Keywords: Metrology; Metre convention; International System of Units (SI); International reference time scale; Foundations of measurement; Mesaurand definition; Fundamental constants; Realisation of units; Quantum standards; Calibration; Artifact standards; Traceability; Estimates; Uncertainty; Legal metrology; Forensic metrology; Primary measurement techniques; Interlaboratory comparisons; Calibration and measurement capabilities; Measurements and scientific method.
Tematiche ed obiettivi
La linea di ricerca copre la metrologia fondamentale e applicata. Considera i principi fondamentali della misurazione, della definizione del misurando, dell’espressione della qualità e dell’incertezza di misura, di aspetti epistemologici della misura, della terminologia associata alla misurazione, di deontologia.
Si occupa della realizzazione delle unità del Sistema Internazionale, della determinazione delle costanti di natura, dei campioni quantistici di unità di misura, della realizzazione e mantenimento di scale di grandezze fisiche e chimiche.
La riferibilità della misura, i metodi di trasferimento e validazione della riferibilità, i confronti di misura interlaboratorio, la compatibilità delle misurazioni sono tra gli obiettivi dalla linea di ricerca.
La linea si associa alle applicazioni metrologiche per la sperimentazione scientifica, per la metrologia associata alla standardizzazione, alla metrologia legale e forense, delle applicazioni e dell’impatto della metrologia sull’industria, l’economia, la società.

Relazione annuale del responsabile - 2025
Il 2025 ha un particolare significato per la metrologia internazionale. Parigi e Versailles hanno ospitato le celebrazioni per i 150 anni della Convenzione del Metro, trattato che nel 1875 ha fondato il Bureau International des Poids et Mesures (BIPM) e di cui l’Italia è stata uno dei Paesi fondatori. L’evento ha riunito delegazioni scientifiche da tutto il mondo per riflettere sul ruolo della metrologia nel progresso scientifico e tecnologico. Le celebrazioni si sono aperte all’UNESCO con un incontro pubblico, seguito da una conferenza a Versailles su temi come metrologia climatica, quantistica, per la salute e per lo spazio. Oltre 350 poster hanno illustrato i progressi nel settore.

Per l’edizione 2025 del Forum Nazionale delle Misure i soci del GMEE hanno presentato tre memorie di ricerca.
La memoria INRIM descrive la metodica di generazione riferibile di piccole correnti in regime continuo, nel campo da 100 fA a 1 nA e il confronto supplementare EURAMET.EM-S45, che vede la partecipazione di nove istituti metrologici europei. Il confronto consentirà la validazione della metodica e il miglioramento delle Calibration and Measurement Capabilities italiane nel campo.
La memoria UniPd è di carattere storico. Il problema della lunghezza dello stadium, l’unità di distanza greco-romana, e della sua dipendenza dalla regione e dal periodo storico, viene rivisitato. Le indicazioni date dalla letteratura, incomplete (sono descritti gli estremi di un cammino di lunghezza espressa in stadi, ma i percorsi effettivi si sono perduti), vengono integrate tramite ipotesi di percorso effettivo costruite con Google Maps.
La memoria selezionata per la presentazione orale nella sessione congiunta GMEE-GMMT, è: L. Angrisani, P. Arpaia, M. Cacciapuoti, S. Criscuolo, M. D’Arco, E. De Benedetto, L. Duraccio, “Metrology-based methodology for enhancing Artificial Intelligence trustworthiness,” Università di Napoli e CNR.
La memoria affronta il problema dell’affidabilità dei risultati ottenuti dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale con un approccio metrologico. L’idea centrale è trattare un modello di Machine Learning (ML) come un vero e proprio modello di misurazione, in linea con le direttive dell’AI Act europeo. In questo quadro, la predizione del modello Y = f(X1, … Xn), che ha (X1, … Xn) come grandezze fisiche d’ingresso, ha due componenti di incertezza: una di propagazione e una legata al modello stesso. L’approccio mira a quantificare e gestire queste incertezze in modo strutturato, anche a supporto di una certificazione degli algoritmi analizzati.
Relazione annuale del responsabile - 2024
Per l’edizione 2024 del Forum Nazionale delle Misure i soci del GMEE hanno presentato nove memorie di ricerca. Di queste, due si associano ad aspetti fondamentali di definizione della misura e della sua incertezza, e altre tre ad applicazioni di espressione del misurando con metodi di machine learning. Due memorie considerano la realizzazione delle unità elettriche con esperimenti di fisica quantistica. Due memorie si legano alla misura in sistemi di distribuzione e accumulo dell’energia elettrica in regime continuo. Una memoria è legata ad aspetti metodologici e di standardizzazione di metodi di caratterizzazione elettrica di materiali.
Cinque delle memorie sono in collaborazione scientifica, sia tra diverse sedi nazionali che a livello europeo; tra queste, quattro sono associate a programmi di ricerca europei in metrologia (European Metrology Programme for Innovation and Research; European Partnership in metrology).
La memoria selezionata per la presentazione orale è D. Giordano, A. Delle Femine, D. Signorino, D. Gallo, “Calibration System for AC Ripple Over DC Current”, che affronta il problema della generazione accurata e riferibile di segnali di corrente continua con ripple associato per la taratura di trasduttori e misuratori di corrente. La memoria è un esempio di proficua collaborazione tra sedi (INRIM e UniCampania).

