GIORNATA DELLA MISURAZIONE 2021

GIORNATA DELLA MISURAZIONE 2021
GRUPPO MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

La Giornata della Misurazione 2021


Martedì 30 marzo 2021 - ore 15.00
EVENTO ON-LINE

Per info e registrazione, visita il sito
https://www.gmee.org/gdm2021

A cura di Nicola Giaquinto e Carlo Carobbi, per l'Associazione Italiana "Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche" e del Gruppo Nazionale "Misure Meccaniche e Termiche".
La Giornata della Misurazione, fondata nel 1982 dal prof. Mariano Cunietti, si propone come un incontro di idee tra tutti coloro che, pur appartenendo ad ambiti culturali diversi, si occupano di misure e metrologia. L'obiettivo è fare della Giornata un concreto luogo di incontro tra metrologia teorica e metrologia applicata, in special modo industriale.

IL PROGRAMMA
15:00 - 15:15 Introduzione alla misura del comfort negli ambienti di vita - Gian Marco Revel
15:15 - 15:40 Misura del benessere in ambienti indoor: una sfida per la creazione di nuovi modelli di comfort - Marco Arnesano
15:45 - 16:10 Generazione di modelli predittivi e l'impatto dell'incertezza di misura - Sara Casaccia
16:15 - 16:30 BREAK
16:30 - 16:55 L'incidenza del fattore psicologico sulla misura del comfort - Pietro Cipresso
17:00 - 17:25 Il comfort in auto come nel salotto di casa. Dai bisogni del cliente ai parametri di progetto - Giulia Petruccelli
17:30 - 17:55 La nostra idea di misurazione sta evolvendo? Considerazioni alla luce dei recenti sviluppi del Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM) - Luca Mari
18:00 - 18:15 Conclusioni


IL TEMA DELLA GIORNATA
Le misure di comfort tra ricerca, fondamenti, e applicazioni industriali
L’ambiente influisce sul benessere e sullo stato di salute ed emotivo delle persone che lo abitano. È quindi di grande importanza – ancor più in tempi di pandemia – garantire la qualità dell'esperienza di vita in ambienti indoor. Per questo scopo è fondamentale misurare il comfort in modo accurato.
Ma cosa vuol dire, esattamente, misurare il comfort in modo accurato? La domanda non ha una risposta univoca, perché non abbiamo a che fare con una grandezza fisica definibile prescindendo dal soggetto.
Questo fornisce in primo luogo lo spunto per ricerche che aggiornino gli attuali standard per la misura del comfort, in particolare il comfort termico. La chiave di tutto è la misura di dati fisiologici veri e propri, ad esempio con dispositivi sensoriali indossabili. I modelli predittivi standard a questo punto devono essere aggiornati, così come le metodologie di analisi dei dati. Anticipiamo che l’intelligenza artificiale è stata usata con successo anche in questo ambito.

Le misure di comfort non comportano solo un aggiornamento delle tecnologie hardware e software: impongono di interessarsi dell’aspetto psicologico della misura. Come è visto il problema di misurare il comfort (e in generale, il problema della misurazione) in psicologia e nelle scienze umane? Come si inquadra il problema da una prospettiva psicologica?
Le misure di comfort sono di grande importanza per molti settori produttivi, e tra questi spicca certamente l'ambito automotive. Il comfort del sedile non è di importanza secondaria nella scelta di un’automobile, e può essere tra le prime considerazioni di un consumatore nell’orientarsi verso una marca o modello. Ma quali sono le caratteristiche che influiscono sul comfort statico e dinamico del sedile? Come si misura il comfort, praticamente, in ambito automotive?
Infine, il BIPM ha messo in circolazione da pochissimo il "Committee Draft" del nuovo Vocabolario Internazionale di Metrologia, il VIM4. Uno degli scopi del VIM4 è proprio mettere ordine nella misura di "cose" fondamentalmente diverse dalle familiari grandezze fisiche codificate nel Sistema Internazionale, per esempio introducendo le definizioni di measurement scale, ordinal scale, nominal scale. In quale scala si collocano le misure di comfort? In che senso sono diverse dalle misure di grandezze fisiche, e cosa comportano queste differenze? Lo studio della misurazione del comfort offre così l’occasione per presentare alcune tra le principali novità del nuovo Vocabolario.






Galleria Fotografica

Il Congresso 2023

XL Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche

XL Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche

Quest'anno il XL Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche e il XXXI Congresso Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche daranno vita al VII Forum Nazionale delle Misure. La sede di Bologna è lieta di invitarvi a partecipare a questo importante evento scientifico che sarà un momento di incontro per tutti i ricercatori e gli esperti italiani operanti nel settore delle Misure. Il Forum si terrà dal 13 al 15 settembre 2023.

©2017 Associazione Italiana Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche - Piazza Leonardo da Vinci 32 20133 Milano (MI) - Codice Fiscale : 97390710156
Sicurezza Dati Personali D.Lgs. 196/03 - Realizzato da :