Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche


L'Associazione "GMEE", di ricercatori esperti nel settore delle misure, costituisce una importante realtà nel quadro delle attività metrologiche nazionali. Essa infatti è capillarmente distribuita sul territorio nazionale, grazie alle sue 42 Unità di Ricerca con sedi presso le più prestigiose università e istituzioni di ricerca.

È pertanto vicina alle realtà aziendali presenti sul territorio nazionale e costituisce, allo stesso tempo, una rete di relazioni scientifiche e tecniche in grado di affrontare e risolvere i problemi metrologici anche di immediato interesse applicativo. Essendo dotata di una struttura organizzativa e di governo, ben collaudata nei più di 25 anni di attività, è in grado di concentrare sui problemi gruppi sinergici di esperti, in grado di coprire le competenze necessarie a una rapida soluzione. Ha un'importante attività internazionale con responsabilità in organismi che si occupano di misure. Una delle sue Unità di Ricerca ha sede presso l’Università di Zagabria in Croazia.

L'Associazione, come si legge nello statuto: "ha lo scopo di promuovere il progresso della scienza e della tecnologia delle misure, favorendo e tutelando la ricerca e lo studio con specifico riguardo alla metrologia ed alla strumentazione di misura per l'industria, la qualità, l'informazione, la salute e l'ambiente". Il GMEE riunisce oggi più di 250 ricercatori italiani organizzati in 42 unità di ricerca, appartenenti alle più accreditate università italiane e ad Enti di Ricerca (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino; Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, Laboratori di ricerca privati).

Sponsors


Fine Metrology
National_Instrument